lunedì 13 dicembre 2010

Santa Lucia che Berlusconi ci porti via


Santa Lucia che Berlusconi ci porti via
di Gioacchino Genchi, dal blog de "il Fatto Quotdiano" del 13 dicembre 2010

Sin da quand’ero bambino ricordo, come tutti i siciliani, la ricorrenza di Santa Lucia.

La cuccia, le arancine e le panelle, allietavano la giornata del 13 dicembre, dedicata ai festeggiamenti della Martire siracusana, protettrice della vista.

Lucia fu decapitata nel 304 d.C. quando aveva 21 anni per la sua fierezza di proclamarsi cristiana.

Esposta al ludibrio dinanzi all’Arconte Pascasio, in ginocchio, prima di essere decapita, annunciò la destituzione di Diocleziano e la pace per la Chiesa.

A parte la rima del titolo del post, il presagio di Santa Lucia è un’occasione di riflessione in uno dei momenti più importanti della storia d’Italia.

Domani, in Parlamento, si decideranno le sorti del governo Berlusconi.

La decisione, purtroppo, è affidata a molti parlamentari privi di dignità e di coerenza. A gente pronta a vendersi per un piatto di lenticchie. A figuri improbi e abietti che debbono la loro nomina in Parlamento all’assurdo di questa legge elettorale.

Per gli italiani onesti, quindi, non rimane che sperare.

Forse l’intercessione della Santa di Siracusa riuscirà a dare “la vista” a quei parlamentari del centrodestra accecati da Berlusconi, come tanti, tantissimi, italiani onesti che l’hanno votato.

Già il primo miracolo Santa Lucia lo ha fatto nel consentirci di vedere quali sono i Giuda fra i parlamentari del centrosinistra che si sono dichiarati pronti a sostenere Berlusconi. Per questo non considero affatto la cosa una iattura, anche se Berlusconi dovesse avere la fiducia.

Non mi sorprendo nemmeno che fra coloro che dentro Fli ambivano a distinguersi fra “falchi” e “colombe” stiano volando delle “quaglie”. Non ci si può meravigliare, infatti, che certi uccelli non riescano a volare alto.

Auguriamoci, quindi, che la profezia della fine di Diocleziano possa avverarsi domani con la fine di Berlusconi.

Auguriamoci pure che la Santa miracolosa possa ridare la vista ai tanti italiani accecati da Berlusconi quando – speriamo presto – ritorneranno a votare per un Parlamento dove non ci dovrà essere più posto per coloro che hanno fatto della corruzione e della prostituzione, fisica e morale, la loro forza e loro ragione di vita.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao,

anche qua nel bresciano dove sei stato recentemente il 13 dicembre è il giorno in cui S.Lucia porta i regali a bamnini e bambine.
C'è anche il detto popolare "S.Lucia, la notte più lunga che ci sia". Infatti tra poco col solstizio d'inverno le ore di luce cominceranno ad aumentare e quelle ddel buio a diminuire ... speriamo insieme anche in questa congiuntura simbolico astrale,ma soprattutto nell'impegno quotidiano
di quanti continuano a battersi per la luce ...
Grazie
Giulio

Anonimo ha detto...

PURTROPPO SANTA LUCIA NON HA FATTO IL MIRACOLO, AVEVO SPERATO MA NON CI CREDEVO SAREBBE STATO TROPPO BELLO. CARISSIMO DOTTOR GENCHI QUANTA AMAREZZA, MA POI SE CI PENSO HA CHI DARE LA COLPA HAI 3 FINIANI CON CRISI DI MISCOSCIENZA O HAI 2 DIPIETRISTI CHE NON SO MANCO COME DEFINIRE? FACCIAMOCI FORZA E ANDIAMO AVANTI DOMANI è UN'ALTRO GIORNO.SALUTI MARIA